top of page

Chirurgia estetica del viso e del collo. Chirurgia plastica in Albania Doctor

Gli interventi di Chirurgia Plastica consentono di eliminare la maggior parte degli inestetismi, migliorare la morfologia e l’armonia del viso. I risultati offerti dalla chirurgia plastica facciale, non solo sono molto precisi, ma anche permanenti. 

Questa tipologia di interventi vengono eseguiti dal chirurgo maxillo-facciale specializzato nei trattamenti del viso e del collo, in particolare dei tessuti molli e delle ossa.Non si tratta solo di eliminare un inestetismo, ma di poter migliorare l’esteticità del viso in quanto è la zona del corpo che maggiormente interessa dal punto di vista di comunicazione socialeCi sono diversi tipi d’inestetismi del viso che possono essere di origine:

  • Congenito, caratteristiche morfologiche geneticamente determinate come ad esempio le orecchie a sventola o il naso aquilino

  • Acquisito, difetti estetici che si formano con il normale invecchiamento come ad esempio il rilassamento del viso oppure le borse peri orbicolari.

  • Traumatico, come la deviazione della piramide nasale

  • Patologico, Inestetismi che si formano come effetto collaterale di una malattia come ad esempio le cicatrici d’acne.

Chirurgia estetica del viso e del collo

Gli interventi di chirurgia estetica del Viso e del collo che si eseguono nella clinica della chirurgia plastica a Tirana​

La chirurgia estetica del viso comprende una varietà di procedure volte a migliorare l'aspetto estetico del viso. Ecco alcune delle più comuni che si eseguono nella sede del dipartimento della chirurgia estetica a Tirana allo scopo di modificare e migliorare l'armonia, equilibro e luminosità del viso nel pieno rispetto della naturalezza e delle proporzioni:

  1. Lifting del viso (Facelift): Riduce i segni dell'invecchiamento, come rughe e pelle cadente, sollevando e rassodando i tessuti del viso.

  2. Blefaroplastica: Intervento alle palpebre per rimuovere l'eccesso di pelle e borse sotto gli occhi, migliorando lo sguardo.

  3. Rinoplastica: Rimodellamento del naso per migliorarne l'aspetto o correggere problemi respiratori.

  4. Otoplastica: Correzione delle orecchie prominenti o deformi.

  5. Mentoplastica: Rimodellamento del mento per migliorare l'armonia del viso.

  6. Lipofilling: Iniezione di grasso autologo per riempire aree svuotate o migliorare i contorni del viso.

  7. Chirurgia delle labbra: Aumento o riduzione del volume delle labbra.

  8. Peeling chimico: Utilizzo di sostanze chimiche per migliorare la texture e il tono della pelle.

  9. Microdermoabrasione: Esfoliazione meccanica per rimuovere le cellule morte della pelle e stimolare la produzione di collagene.

Ogni procedura ha i suoi benefici, rischi e tempi di recupero, quindi è importante consultare un chirurgo plastico qualificato per discutere delle opzioni e determinare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

La rinoplastica Chirurgia estetica e funzionale del naso.

La Rinoplastica è un intervento che  permette di raggiungere un profilo armonioso e allo stesso tempo di migliorare l’aspetto estetico del naso e la funzionalità respiratoria, ai fini di ridurre la sintomatologia legata a disturbi come russamento, apnee notturne e ostruzione nasale.

Quando si parla di rinoplastica si fa riferimento ad una serie di manipolazioni chirurgiche del naso, che lo andranno a modificare, parzialmente o totalmente, nel suo aspetto estetico ma anche funzionale.

Rinoplastica Chirurgia estetica e funzionale del naso

La blefaroplastica.  Chirurgia estetica degli occhi

La blefaroplastica nota anche come chirurgia estetica delle palpebre.  Chirurgia estetica degli occhi permette la correzione ed il rimodernamento delle palpebre o per asportare il grasso sotto gli occhi, borse agli occhi,  permettendo non solo di migliorarne la posizione che potrebbe essere causa del naturale trascorrere del tempo, l’inestetismo, tipico dell’invecchiamento, nota segni di cedimento cutaneo e affaticamento a livello del tessuto delle palpebre.

L’intervento chirurgico di blefaroplastica consiste nella rimozione della pelle in eccesso e dell’adipe sottocutaneo delle palpebre che crea quegli antiestetici rigonfiamenti delle palpebre, riconfigurando così interamente lo sguardo della persona. Questa operazione può riguardare sia la palpebra superiore, sia quella inferiore.

L’obiettivo della blefaroplastica è quello di restituire all’occhio la bellezza e la freschezza dello sguardo, creando così una piacevole armonia del complesso palpebra-sopracciglio e un aspetto più giovane, fondamentale per l’autostima e la serenità della persona in relazioni con gli altri.

L’intervento di blefaroplastica viene eseguito in day hospital in anestesia locale, con una sedo-analgesia, o in anestesia generale, con la possibilità di essere dimessi il giorno stesso Intervento.

Blefaroplastica

Tipi di trattamento di Blefaroplastica

  • blefaroplastica superiore quando si agisce sulle sole palpebre superiori

  • blefaroplastica inferiore quando si agisce sulle sole palpebre inferiori. Una tecnica molto particolare e specifica della blefaroplastica inferiore è la blefaroplastica transcongiuntivale.

  • blefaroplastica completa quando si agisce su entrambe le palpebre

Ancora 1
Ancora 2

Il lifting del viso. Chirurgia estetica di ringiovanimento del viso

Lifting del viso Chirurgia plastica di ringiovanimento del viso consente di rimodellare i contorni del volto e restituire alla persona un aspetto più giovane senza modificarne la naturale fisionomia. Viene eseguito attraverso accessi chirurgici mini-invasivi.

Cos'è Il lifting del viso

  • Il lifting del viso è una tecnica di chirurgia plastica che ha come obiettivo principale il ripristino armonico e migliorare l’aspetto del viso, eliminare la pelle in eccesso, riposizionare muscoli e tessuti, risollevare ogni elemento facciale scivolato in basso per effetto della gravità

  • Il lifting del viso è uno dei trattamenti chirurgici maggiori, radicali e duraturi, per contrastare  i segni del tempo e dell’invecchiamento.

  • Il lifting facciale nella nostra clinica della chirurgia estetica a Tirana si effettua utilizzando anestesia locale e sedazione in modo da eliminare l’ansia dell’intervento stesso. A seconda della zona da trattare, il lifting è eseguito con svariate tecniche che tuttavia prevedono necessariamente dei sottili tagli ed incisioni.

  • L’intervento di lifting dura generalmente 2 – 3 ore, si effettua utilizzando anestesia locale e sedazione ed in regime di Day Hospital o con una notte di degenza. Di solito, per ridare al volto la pienezza necessaria , a questo tipo di intervento chirurgico si associa frequentemente alla Blefaroplastica o lifting delle palpebre ed al laser resurfacing.

Lifting del viso

Alla fine ì della procedura chirurgica si utilizza un bendaggio compressivo fino al giorno successivo, quando Il paziente potrà fare una doccia e coprire con del fondo tinta le ferite chirurgiche e gli eventuali lividi presenti.

Lipofilling o Lipostruttura viso. Autotrapianto di grasso per il ringiovanimento del viso

Il lipofilling, autotrapianto del tessuto adiposo, la lipostruttura è una tecnica della  chirurgica estetica che consiste nel prelievo di grasso da determinate aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, frequentemente a livello del viso.

La lipostruttura del viso per correggere l'invecchiamento del viso ha come aspetto fondamentale, non solo il cedimento dei tessuti molli, il rilassamento, detto anche ptosi dei tessuti molli ma in particolare la cosiddetta redistribuzione dei tessuti adiposi.

Il lipofilling viso rappresenta quindi un valido alleato nel ringiovanimento naturale ed armonico del viso e della zona dello sguardo.

Autotrapianto delle cellule crea un processo di rigenerazione cellulare. Il grasso trasferito consente di ridare i volumi alle zone del volto in cui sono stati persi con l’invecchiamento. 

Il grande contenuto di cellule staminali presenti nel tessuto adiposo ha un effetto di rigenerazione tessutale e questo dona nuova vita e lucentezza alla cute ed al sottocutaneo del viso.

Lipostruttura viso

La durata del trattamento di un intervento di lipofilling di solito è compresa fra i trenta minuti e un'ora, in funzione dell'estensione e del numero delle zone da trattare. L'intervento non è doloroso. La procedura chirurgica termina con un bendaggio elasto - compressivo nelle sedi di prelievo per ridurre eventuali ematomi o edemi nell'immediato post operatorio.

L’otoplastica. Chirurgia estetica delle orecchie.

  • L’otoplastica Chirurgia estetica per rimodellare le orecchie è un intervento di chirurgia plastica mini invasivo con l'obietivo di rimodellamento e correzione delle orecchie, difetti presenti dalla nascita o post-traumatici, orecchie troppo piccole o troppo grandi, lobo largo o lungo ed esiti d’interventi demolitivi, sia per quanto riguarda la forma sia per quanto riguarda la dimensione.

  • L’intervento di otoplastica può essere eseguito in anestesia locale, con o senza sedazione dura un oro o un’ora e mezzo.

  • L’intervento chirurgico consiste nel riposizionamento e rimodellare le orecchie, l’asportazione di una piccola parte di cute dalla parte posteriore del padiglione auricolare e nel successivo rimodellamento e riposizione della cartilagine auricolare.

  • La cicatrice presente nel post intervento sarà praticamente invisibile, perché si trova dietro l’orecchio.

  • Al termine dell’operazione viene realizzata una medicazione capace di comprimere le orecchie verso la testa, le orecchie vanno protette da garze, cotone e da bendaggio morbido circonferenziale da tenere per quattro cinque giorni.

  • Successivamente verrà applicata una seconda medicazione, mentre dopo 10 giorni si rimuoveranno i punti, da questo momento potranno rimanere scoperte durante il giorno evitando l’esposizione diretta al sole

Otoplastica

Aumento delle labbra. Chirurgia estetica di ringiovanimento delle labbra

Cheiloplastica lifting del labbro, il filler è uno dei metodi più diffusi per l’aumento delle labbra che consiste nell'infiltrazione di acido ialuronico per ottenere maggiore volume, avere labbra più carnose e definire i contorni delle labbra aumentadno di pochi millimetri l’altezza della parte rossa delle labbra.

Il ringiovanimento delle labbra.

La procedura dell’intervento Lifting del labbro dura circa 1 ora, viene eseguito tramite l'iniezione o infiltrazione sottomucosa con un ago molto sottile o una microcannula. L’intervento si effettua in anestesia rendendo la procedura indolore e diminuire il rischio di lividi e gonfiore.

Il recupero dell’idratazione e del turgore delle labbra è possibile enfatizzare in modo naturale il turgore delle labbra conferendo una maggior luminosità con un nuovo gel di acido ialuronico che definisce il contorno delle labbra senza indurre un significativo aumento del volume, con risultati della durata media di sei mesi. Il gel contiene anestetico lidocaina 3mg/ml per ridurre il fastidio delle iniezioni.

Ringiovanimento delle labra

Mentoplastica. Chirurgia estetica del mento

  • La chirurgia estetica del mento, mentoplastica è l’operazione chirurgica che consiste a rimodellare la forma del mento aumentandolo o riducendolo, in caso di sporgenza scarsa o vero mentoplastica additiva oppure mento pronunciata in questo caso si tratta di mentoplastica ridutiva.

  • La mentoplastica, come del resto ogni altra operazione di chirurgia plastica, può essere effettuata sia per motivi funzionali, in seguito ad incidenti o malformazioni genetiche, oppure per motivi estetici mentoplastica estetica.

  • In quest’ultimo caso, l’intervento di mentoplastica mira a modificare la forma del mento per dare una nuova armonia al viso, in linea con la predisposizione psicologica del paziente.

Mentoplastica

Lifting collo. Rilassamento del collo. Chirurgia estetica del collo

L’intervento chirurgico di lifting del collo non è molto invasivo, viene eseguito in day-hospital.  L’operazione si esegue in anestesia locale in regime ambulatoriale dura circa da 40 minuti a un’ora. Durante l’operazione, la pelle del collo viene tesa verso la base dell’orecchio, dove verranno collocati i punti di sutura

Non comporta cicatrici significative in caso di lipoaspirazione. In caso di difetti più estesi, è necessario associare anche le incisioni in corrispondenza dell'orecchio per liberare in modo ancora più ampio tutta la regione del collo ed eventualmente associare l'asportazione dell'eccesso cutaneo presente.

I risultati dell’intervento sono permanenti e molto soddisfacenti.

Il lifting dona freschezza al collo con naturalezza, elimina le rugosità e il doppio mento.

Una seconda e valida opzione per ringiovanire il colo è liposuzione

Questo intervento porta un modellamento immediato che consente l’aspirazione del grasso in eccesso, presente nel collo, nella regione sottomentoniera, quando sotto il mento è presente e visibile un accumulo di adipe.

Lifting del collo

La liposuzione al collo risulta estremamente valida in una fascia d’età giovane in quanto la pelle risulta ancora molto elastica.

Malaroplastica. Chirurgia estetica degli zigomi. Aumento degli zigomi

La malaroplastica è l'intervento chirurgico che permette di aumentare e ridefinire zigomi tramite lipofilling o protesi definitive. Migliorando la proiezione degli zigomi si restituisce pienezza e luminosità al viso dei pazienti.

  • L’intervento viene eseguito nel dipartimento della chirurgia estetica della nostra clinica a Tirana, in anestesia locale e dura circa un’ora, è una procedura relativamente semplice e immediatamente efficace.

  • Il suo obiettivo è di rendere l’aspetto degli zigomi armonico con le altre strutture del viso, con l’età, con il sesso e con le richieste di ogni singolo paziente.

  • Durante la visita viene utilizzato anche un software digitale di ultima generazione che, dopo aver caricato una foto del volto del paziente, simula il risultato ottenibile.

  • L’intervento viene eseguito dai nostri chirurghi specializzati in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica all’interno della nostra struttura medica ben attrezzata, con le misure preparazione e condizioni specifiche di alta sicurezza.

Malaroplastica
bottom of page