top of page

La chirurgia Bariatrica. Chirurgia dell'obesità. Dimagrimento

Chirurgia Bariatica in Albania. Chirurgia del obesita

L'obesità è una condizione medica che richiede un trattamento per evitare problemi di salute a lungo termine. La chirurgia bariatrica, o chirurgia per la perdita di peso, è un intervento chirurgico per ottenere una significativa perdita di peso che gioca un ruolo importante per il trattamento dell'obesità.

 Con la chirurgia dell'obesità, non solo i pazienti possono tornare al loro peso normale, ma si riduce anche la prevalenza di malattie legate all'obesità

Cos'è la chirurgia bariatrica o Chirurgia dimagrante? 

L'obesità è una condizione medica che richiede un trattamento per evitare problemi di salute a lungo termine. La chirurgia bariatrica, o chirurgia per la perdita di peso, è un intervento chirurgico per ottenere una significativa perdita di peso che gioca un ruolo importante per il trattamento dell'obesità.

 Con la chirurgia dell'obesità, non solo i pazienti possono tornare al loro peso normale, ma si riduce anche la prevalenza di malattie legate all'obesità

Body Mass Index BMI (Indice di massa cororea (IMC)

Indice di massa corporea (IMC) o BMI, acronimo del termine inglese Body Mass Index, è una misura, un valore numerico utilizzata per determinare a quale categoria di peso appartieni; sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesità.

L'IMC viene spesso utilizzato per aiutare i medici professionisti a valutare il rischio di malattie croniche in un paziente.

Per calcolare il tuo BMI basta dividere il tuo peso in chilogrammi per il quadrato della tua altezza in metri.

Body mas index

Chirurgia dimagrante

  • Chirurgia dimagrante presso Clinica della chirurgia plastica a Tirana. offriamo risultati chirurgici eccezionali e una competenza superiore nel trattamento dell'obesità in qualsiasi classe dell’indice di massa corporea e di tutti i relativi problemi di salute.

  • Scegli di sottoporti a un intervento chirurgico, il nostro team di specialisti con esperienza pluriennale nelle procedure minimamente invasive.

  • I specialisti di Albania Doctor sono con te in ogni fase del percorso, collaborando per decidere quale trattamento è meglio per te in base alle tue esigenze di salute.

  • Offriamo procedure endoscopiche minimamente invasive, che consentono ai chirurghi di accedere allo stomaco attraverso la bocca.

  • Queste procedure offrono meno dolore dopo l'intervento chirurgico, un recupero più rapido e nessuna cicatrice chirurgica sull'addome.

  • Le nostre sale operatorie sono dotate della più recente tecnologia disponibile che consentono ai nostri chirurghi di operare attraverso alcune piccole incisioni e con visione e controllo migliorati.

  • I nostri risultati chirurgici sono tra i migliori, i tassi di soddisfazione dei nostri pazienti superano il 95% grazie in parte alle nostre basse complicanze e tassi di riammissione.

Intervento della chirurgia dell'obesità in Albania

Gli interventi principali della chirurgia bariatrica per dimagrimento presso la Clinica della chirurgia plastica a Tirana

Alcune delle nostre procedure più comuni a ridurre le dimensioni dello stomaco e a far sentire il paziente sazio più velocemente ed a diminuirne la capacità di assorbimento dei cibi:

  1. Palloncino Intragastrico palloncino saziante riduce la fame perché occupa spazio nello stomaco. Sentendoti sazio prima, mangerai di meno, il che può interrompere l'abitudine di "mangiare quando capita" durante il giorno.

  2. Bendaggio gastrico può essere posizionato intorno allo stomaco per ridurne le dimensioni. Il bendaggio viene solitamente posizionato intorno alla parte superiore dello stomaco ed è regolabile.

  3. Bypass gastrico Roux-en-Y collega la parte superiore dello stomaco all’intestino tenue, aggirando in tal modo gran parte dello stomaco e dell’intestino tenue.

  4. Gastrectomia a manica rimuove parte dello stomaco, riducendone il volume in modo significativo.

  5. Diversione biliopancreatica con switch duodenale (BPD-DS): di solito indicato come "switch duodenale" (inversione duodenale) 

Tutti gli interventi chirurgici per la perdita di peso vengono eseguiti in anestesia generale. A seconda delle circostanze l’operazione può essere eseguita impiegando la chirurgia a cielo aperto oppure per via laparoscopica, ovvero per mezzo di incisioni più piccole e di telecamere per condurre la procedura. Quest’ultima è nota anche con il nome di chirurgia mininvasiva.

Bendaggio gastrico regolabile

  • Il bendaggio gastrico prevede l'utilizzo di un anello gonfiabile in silicone consiste nella creazione di una piccola tasca nella porzione superiore dello stomaco. L'anello è collegato alla parete addominale mediante un tubicino con un serbatoio sottocutaneo.

  • Il Bendaggio gastrico regolabile laparoscopico (LAGB o Lap-Band'®) è l’unico intervento restrittivo realmente reversibile e non comporta asportazione o sezione di organi, riduce forzatamente l'introduzione di cibo

  • Il chirurgo può regolare il diametro del dispositivo attorno allo stomaco, aggiungendo o togliendo soluzione salina. Ciò permette di modulare l'entità dello "strozzamento" per aumentare o ridurre il livello di passaggio del cibo, dalla tasca superiore al corpo dello stomaco.

  • Questo intervento è eseguito in laparoscopia, cioè con solo quattro piccole incisioni cutanee ed è risultato affidabile per la assenza di mortalità.

  • Il Bendaggio rappresenta un intervento poco invasivo, ed è reversibile, la cavità gastrica non viene sezionata ed il bendaggio può essere rimosso

  • È molto importante per il dimagramento la collaborazione del paziente nel seguire la dieta indicata e nel frazionare al meglio i pasti.

  • Il paziente diminuisce drasticamente il rapporto alimentare mentre mangia percepisce un senso di sazietà e di ripienezza dello stomaco, dopo l’assunzione di piccole quantità di cibo.

Bendagio gastrico

La degenza ospedaliera è di due giorni; anche la convalescenza è veloce e permette il rientro alle mansioni lavorative entro una settimana dalla procedura chirurgica. Per quanto riguarda i costi, molto dipende dal grado di obesità del paziente che incidono sul costo dell’operazione. 

Bypass gastrico Roux-en-Y

L'obesità non è semplicemente un problema di peso, ma una condizione cronica che colpisce tutto il tuo corpo. Il team di esperti di Albania Doctor di Tirana offre cure pluripremiate e il supporto necessario per gestire e superare con successo l'obesità e i relativi problemi di salute.

I nostri medici eseguono la tecnica Roux-en-Y per la chirurgia di bypass gastrico per via laparoscopica, il che significa una degenza ospedaliera più breve, tempi di recupero e meno dolore e cicatrici per te. I nostri chirurghi sono conosciuti a livello nazionale per i loro ottimi risultati

Cos'è il bypass gastrico?

  • La chirurgia di bypass gastrico è un tipo di chirurgia bariatrica che limita l'assunzione di cibo riducendo l'assorbimento di cibo.

  • Il bypass gastrico Roux-en-Y è considerato il "gold standard" della chirurgia per la perdita di peso. È la procedura bariatrica più comunemente eseguita in tutto il mondo.

  • Durante l'intervento chirurgico di bypass gastrico, il medico apporta modifiche allo stomaco e all'intestino tenue per cambiare il modo in cui assorbono e digeriscono il cibo; creando una piccola sacca per lo stomaco, dividendo la parte superiore dello stomaco dal resto e l'estremità inferiore dell'intestino tenue diviso viene sollevata e collegata alla piccola sacca dello stomaco appena creata.

  • Alla fine, la parte superiore dell'intestino tenue diviso è collegata all'intestino tenue più in basso in modo che gli acidi dello stomaco e gli enzimi digestivi dallo stomaco bypassato e dalla prima parte dell'intestino tenue alla fine si mescoleranno con il cibo.

Il bypass Gastrico

Con questo metodo si riduce quasi l'80% dello stomaco, per questo motivo i pazienti ottengono una sensazione di sazietà con porzioni molto più piccole. Allo stesso tempo l'assorbimento dei nutrienti è limitato. I pazienti con bypass gastrico ottengono una perdita di peso perché il cibo passa direttamente dal piccolo stomaco formato all'intestino tenue, saltando una parte della digestione, assorbendo meno nutrienti e calorie. Quando il cibo ingerito passa direttamente nell'ileo, che è la sezione finale dell'intestino tenue, viene secreta una varietà di ormoni che fanno sì che la ghiandola pancreatica produca più insulina. Perciò,

L'intervento di bypass gastrico viene eseguito per via laparoscopica. L'operazione dura circa 2 ore e il paziente può alzarsi e camminare da solo alla quarta ora dopo l'intervento. Il paziente rimane sotto controllo medico in ospedale per circa 3 giorni e il terzo giorno vengono somministrati i farmaci necessari e il paziente viene dimesso.

I costi del bypass gastrico possono essere compresi fra 6000 milla ad un massimo di 10.000 euro. 

Gastrectomia La chirurgia della manica gastrica

  • La chirurgia della manica gastrica, nota anche come chirurgia di riduzione dello stomaco, è un'operazione bariatrica, durante la quale viene rimosso 75 - 80% dello stomaco. Attualmente è la procedura bariatrica più comunemente eseguita nel mondo per combattere l'obesità. La perdita di peso si ottiene con più di un meccanismo. Innanzitutto, il volume dello stomaco notevolmente ridotto porta a una minore assunzione di cibo e, quindi, a meno calorie.

  • Tuttavia, l'effetto principale non è la limitazione dell'assunzione di cibo, ma il trattamento completo o il recupero dai disturbi metabolici, come il diabete, il cambiamento che crea sugli ormoni che regolano la fame, la pienezza e la glicemia. Poco dopo l'intervento chirurgico, i livelli elevati di glucosio nel sangue vengono ridotti alla normalità e i farmaci per il diabete o l'insulina vengono sospesi totalmente o parzialmente, anche prima che inizi la perdita di peso.

  • Dopo 6 mesi si prevede di perdere metà del peso in eccesso ed entro 1 anno circa il 70% del peso in eccesso.

  • La chirurgia della manica gastrica ha meno complicazioni, rispetto alla chirurgia di bypass gastrico​

Come viene eseguita la gastrectomia delle maniche?

La gastrectomia delle manica viene eseguita per via laparoscopica (chirurgia chiusa).

Si praticano piccole incisioni nella parete addominale per l'inserimento di piccoli trocar.

Si ispeziona lo stomaco e si dividono i vasi sanguigni sul lato laterale dello stomaco

Un tubo Bougie viene inserito nello stomaco e funge da misuratore per il nuovo stomaco

Castrectomia, Manica gastrica

La graffatrice viene utilizzata per dividere lo stomaco in due parti. La cottura continua della graffatrice viene utilizzata per dividere lo stomaco. Lo stomaco è completamente diviso in due parti. Il nuovo stomaco a forma di banana ha circa il 20-25% del volume originale dello stomaco

Lo stomaco viene tagliato con speciali strumenti monouso e contemporaneamente suturato su di esso, e vengono utilizzati strumenti fotografici per eseguire l'intervento chirurgico. Dopo 4 ore dall'intervento, il paziente può alzarsi, camminare e badare a se stesso. È necessario rimanere 3 giorni in ospedale per osservare la valutazione dopo l'intervento chirurgico. Successivamente i nostri pazienti tornano alla loro vita normale. 

Il prezzo finale di Gastrectomia verticale dipende da molti fattori e verrà concordato in sede di prima visita a partire da 4650,00 €

Chirurgia dell'obesità. Foto dei nostri lavori prima e dopo
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok

Inviaci un messaggio
e ti risponderemo a breve.

Il modulo è stato inviato!

bottom of page